FAQ alle graduatorie

Sulla base di frequenti domande poste dai partecipanti al concorso per la concessione del contributo economico a.a. 2019/20 riservato agli universitari, residenti in Sicilia, che studiano nelle altre regioni italiane o all’estero, si riassumono, di seguito, alcune risposte circa la graduatoria pubblicata l’8 giugno 2020.

(Data ultimo aggiornamento 10.6.2020)

 

Cosa significa essere Idonei ammessi con riserva?

Le graduatorie sono state redatte sulla base dei dati autocertificati. Terminata la fase istruttoria, alcuni sono stati respinti per accertate difformità mentre tutti gli altri (IDONEI al contributo) sono stati ammessi con riserva. L’Ente ha già avviato i controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti al concorso e scioglierà la riserva man mano che arriveranno gli esiti delle verifiche da parte delle Amministrazioni certificanti (es. Istituzioni Universitarie, Enti per il diritto allo studio, Protezione Civile, ecc…).

 

Quando saranno effettuati i pagamenti?

Siamo in attesa della piena disponibilità delle risorse. Come da bando, le richieste di contributo economico saranno soddisfatte nei limiti delle risorse disponibili.

 

Chi sono gli IDONEI contributo riservato?

Sono i richiedenti contributo in condizioni di disabilità grave. Il contributo sarà assegnato ad essi prioritariamente, indipendentemente dalla categoria di appartenenza.

  

Come posso fare ricorso alla graduatoria pubblicata l’8 giugno 2020 con determina del Direttore f.f. n. 92/2020?

I ricorsi avverso la graduatoria saranno possibili al Tribunale Amministrativo Regionale, entro 60 gg. dalla pubblicazione della graduatoria, o al Presidente della Regione Siciliana, entro 120 gg. dalla pubblicazione della graduatoria.

Ad ogni modo, eventuali errori potranno essere segnalati immediatamente alla Responsabile del procedimento, inviando email a uob1@ersupalermo.it. L’Ente potrà procedere, in autotutela, alla correzione dell’errore e alla riammissione al concorso.

 

Sono stato escluso dal concorso perché non ho i requisiti di studente autonomo. Che significa?

Ai fini delle prestazioni per il diritto allo studio universitario (DPCM 5 DICEMBRE 2013), lo studente non residente con i genitori, per essere ritenuto autonomo/indipendente, è necessario che si verifichino contemporaneamente i seguenti requisiti:
  • residenza diversa della famiglia di origine, da almeno due anni rispetto alla data di presentazione dell’ISEE Università, e in un alloggio non di proprietà di un membro di quest’ultima;
  • presenza di un’adeguata capacità di reddito. Lo studente nei due anni d’imposta precedenti a quello di presentazione della DSU, ha prodotto un reddito pari o superiore a 6.500 € per anno.
Dalla consultazione della banca dati INPS non sarà risultato il possesso di entrambi i suddetti requisiti di autonomo/indipendente (ai sensi art. 5 del bando chi ha presentato un’attestazione ISEE irregolare è stato escluso).